Sito in aggiornamento

Il sito è in fase di aggiornamento dopo la sostituzione del sito vecchio.

5 Casi Studio interessanti scoperti usando Inspect

Nell’esempio, WebAIM usa l’alt-text per informare che sotto all’immagine è disponibile la versione testuale. È un sistema molto semplice che usa HTML puro in modo intelligente.

 Slide 1: 5 casi studio scoperti usando Inspect

Cosa trovi in questa pagina:

  1. Uso dell'alt-text per dare informazioni
  2. Uso di aria-label per migliorare i link "Read more".
  3. Ci sono vari modi per costruire i link in una card:
  4. 3. Grid CSS accessibile con riconoscimento delle aree
  5. 4. Uso di focus-transition.js per migliorare :focus
  6. Uso di lang="..." per contenuti di lingua diversa
  7. Be curious Be accessible!
  • 1. Uso dell'alt-text per dare informazioni

    Nell’esempio, WebAIM usa l’alt-text per informare che sotto all’immagine è disponibile la versione testuale. È un sistema molto semplice che usa HTML puro in modo intelligente.

    Questo fa capire che:

    • L’uso dell’Alt-text dipende dal contesto;
    • Ci sono vari approcci:
      • alt-text con location (come nell’esempio);
      • link vicino all’immagine che porta alla spiegazione;
      • figure e figcaption con spiegazione
      • Aria-description;
      • aria-describedby.
     Slide 2: Esempio webaim.org sull’uso di alt-text per dare informazioni
  •  Slide 3: Caratteristiche dell’esempio webaim.org
  • 2. Uso di aria-label per migliorare i link "Read more".

    Link: https://www.helsinki.fi/
    Nell’esempio, le card degli articoli hanno link “Read more” che sarebbero difficili da interpretare per chi usa tecnologie assistive. I link sono migliorati con l’aggiunta di aria-label che sovrascrive il link.

     Slide 4: Esempio helsinki.fi sull’uso di aria-label
  • Ci sono vari modi per costruire i link in una card:

    • aria-label;
    • aria-labelledby;
    • usare della classe css scree-reader-only;
    • togliere il link “Read more”e metterlo nel titolo.

    Il metodo usato in questo caso usa aria-label con un semplice automatismo che aggiunge il titolo dell’articolo per personalizzare “Read more”.

     Slide 5: Caratteristiche dell’esempio helsinki.fi
  • 3. Grid CSS accessibile con riconoscimento delle aree

    Link: https://lnkd.in/e3se6S5X
    Nell’esempio, l’articolo di The Guardian ha una struttura costruita in Grid CSS e le aree sono identificate dalla loro funzione.

    • Grid semplifica la costruzione dei layout;
    • La proprietà grid-template-areas permette di creare strutture più leggibili, accessibili, mantenibili nel tempo, organizzate.
     Slide 6: Esempio theguardian.com sull’uso di Grid CSS accessibile
  • 4. Uso di focus-transition.js per migliorare :focus

    Link: https://webaim.org/
    Nell’esempio, non capivo come si potesse aggiungere la transizione al focus su link, bottoni, input. Chi usa la tastiera per navigare sui siti sa bene che a volte è difficile capire dove si sposta il focus.

    Sul sito WebAIM è usata la soluzione focus-transition.js (link nel commento) che aggiunge le transizioni al focus. Semplice ed efficace, da provare.

     Slide 7: Esempio webaim.org sull’uso della libreria JavaScript focus-transition.js
  •  Slide 8: Caratteristiche dell’esempio webaim.org
  • 5. Uso di lang="..." per contenuti di lingua diversa

    Link: https://axesslab.com/sv
    Nell’esempio, il sito svedese Axess Lab ha alcuni contenuti in lingua inglese. Per comunicare allo Screen Reader di leggere quei contenuti in inglese, usa il parametro lang=”en”.

    • Il parametro lang=”…” non è solo per il tag HEAD all’inizio del DOM;
    • Si può usare anche nella pagina per contenuti in altre lingue diverse da quella principale;
    • Axess Lab lo usa sia per la card nell’archivio blog, sia per l’articolo vero e proprio.
     Slide 9: Esempio axesslab.com/sv sull’uso del tag html lang
  •  Slide 10: Caratteristiche dell’esempio axesslab.com/sv
  •  Slide 11: Esempio ally-collective.com su aria-expanded true e false
  •  Slide 12: Caratteristiche dell’esempio webaim.org
  • Be curious Be accessible!

    Be curious Be accessible!

     Slide 13: Curiosità e Accessibilità