Atterraggio sul sito
Facciamo un esperimento! Andiamo sul sito web UK Parliament e proviamo a navigare con la sola tastiera. Ricordo che la navigazione con tastiera è uno dei requisiti più importanti per l’accessibilità digitale.
Tab 1: Skip link
All’inizio incontriamo lo Skip Link, la scorciatoia utile per saltare direttamente al contenuto principale. Molto bene, perché la mancanza di Skip Link è uno degli errori più frequenti.
Tab 2: Logo
Poi c’è il logo con link alla homepage. È in alto a sinistra, quindi l’aspettativa è rispettata. Visto che siamo in homepage, sarebbe stato meglio non avere il link alla stessa pagina.
Tab 4: Prossimo link nel menu
Eccoci al secondo link nel menu. Apriamo il sottomenu.
Analisi del codice
Analizzando l’HTML possiamo vedere che i sottomenu sono posizionati in DIV separati dalla lista UL del menu principale. Questo suggerisce alcuni ragionamenti.
Cose positive e negative
Cose che mi sono piaciute
- Uso di HTML semantico nel DOM;
- Informazioni aggiuntive per migliorare la navigazione accessibile;
- Scorciatoie Skip Link aggiuntive.
Cose che mi sono piaciute meno
- Se chiudiamo il sottomenu finiamo FUORI dal menu proprio perché i DIV del sottomenu sono staccati e, nel DOM, si trovano dopo la lista UL del menu. Purtroppo è un difetto importante, soprattutto per chi usa Screen Reader.
Com’è andata? Vi è piaciuto questo esperimento? L’accessibilità è fatta di equilibrio, di progettazione e di tentativi. L’importante è andare nella direzione giusta. Buon anno di tentativi!
Come possiamo aiutarti?
Sono Nicola Mascotto di Flying Chair. Realizzo siti WordPress e grafiche digitali per piccole/medie aziende, associazioni e persone autonome.