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Come sono strutturate le WCAG?

Partiamo dal presupposto che le WCAG sono un insieme di linee guida utili per capire come rendere un sito web accessibile. Detto questo, sono un bel po’ incasinate.

 Slide 1: Come sono strutturate le WCAG?

Cosa trovi in questa pagina:

  1. Come funzionano le WCAG?
  2. 4 Principi (POUR)
  3. 13 Linee guida
  4. 78 Criteri di successo
  5. + di 600 tecniche
  •  Slide 2: Piramide WCAG
  • Come funzionano le WCAG?

    Pensiamo a una piramide, come proposto da Armony ALTINIER. Le WCAG 2.1 sono formate da:

    • 4 principi chiave;
    • 13 linee guida;
    • 78 criteri di successo;
    • + di 600 tecniche.

    Con le WCAG 2.2 forse qualche numero cambierà.

  •  Slide 4: 4 principi WCAG
  • 4 Principi (POUR)

    • Perceivable / Percepibile: In pratica devi assicurare che il contenuto sia accessibile a chiunque;
    • Operable / Funzionale: Assicurati che tutte le funzioni siano accessibili, anche con tastiera e Screen reader;
    • Understandable / Capibile: contenuti e azioni devono essere facili da capire;
    • Robust / Robusto: il contenuto deve essere interpretato in modo corretto dalla maggior parte degli strumenti di supporto come le tecnologie assistive (Screen reader).
     Slide 5: Perceivable, Operable, Understandable, Robust
  •  Slide 6: 13 Linee guida
  • 13 Linee guida

    A ogni Principio corrispondono delle Linee guida.

    Ad esempio, il principio 1 Perceivable ha 4 linee guida da rispettare:
    1.1 – Fornisci testi alternativi per ogni contenuto non testuale (con alcune eccezioni);
    1.2 – Fornisci alternative per i time-based media (video, audio, ecc…);
    1.3 – Crea contenuto che può essere presentato in diversi modi senza perdere informazioni e valore strutturale;
    1.4 – Facilita la visione e l’ascolto del contenuto per le persone.

    Per le altre linee guida rimando al link WCAG: https://lnkd.in/dzizE6dq

     Slide 7: Linee guida del principio Perceivable
  •  Slide 8: Linee guida del principio Operable
  •  Slide 9: Linee guida del principio Understandable
  •  Slide 10: Linee guida del principio Robust
  •  Slide 11: 78 criteri di successo
  • 78 Criteri di successo

    A ogni Linea guida corrispondono dei Criteri di successo

    Ad esempio, il criterio 1.1.1 si riferisce ai contenuti non testuali (livello A) e dice che:

    Tutti i contenuti non testuali devono avere anche dei testi alternativi con significato equivalente, così tutti possono capire. Ci sono però delle eccezioni, ad esempio le immagini decorative che non sono importanti ai fini della comprensione.

     Slide 12: Esempio del criterio di successo 1.1.1 contenuto non testuale (livello A)
  •  Slide 13: Più di 600 tecniche
  • + di 600 tecniche

    Ci sono tecniche base e poi suggerimenti.

    Ad esempio, per quanto riguarda la linea guida 1.1.1:
    Situazione A: C’è una breve descrizione che può servire allo stesso scopo e presentare le stesse informazioni del contenuto non testuale?

    G94: Allora fornisci quella breve descrizione, ma come?

    ARIA6: Puoi farlo assegnando la descrizione all’oggetto con aria-label.

    Adesso è un po’ più chiaro come sono fatte le WCAG? Quello che mi sento di suggerire è di capire un po’ alla volta, mettere in pratica, sbagliare, provare senza spaventarsi. Da qualche parte bisogna pur iniziare.

     Slide 14: Esempio per tecniche del criterio di successo 1.1.1
  •  Slide 15: Accessibilità digitale, informati e metti in pratica!
  •  Slide 16: Segui trucchi e consigli sull’accessibilità digitale