Ci sono tanti tipi di disabilità nascoste
Sul sito Hidden Disabilities Sunflower c’è una lista di circa 30 tipi:
- ADHD
- Alzheimer
- Afasia
- Asma
- COPD
- Celiachia
- Morbo di Crohn
- Diabete tipo 1
- Diabete tipo 2
- Disautonomia
- Dislessia
- EDS
- Endometriosi
- Epilessia
- FASD
- FND
- Emofilia
- Long Covid
- Lupus
- Emicrania
- Sclerosi multipla
- ME/CFS
- Narcolessia
- Tumore del pancreas
- Parkinson
- Perimenopausa
- PoTS
- Sclerodermia
- Balbuzie
- Sindrome di Tourette
- Colite ulcerosa
Vediamo qualche descrizione tratta dal sito Hidden Disabilities Sunflower.
Alzheimer
Progressiva condizione neurologica che colpisce le funzioni mentali e della memoria. 1 su 2 conosce una persona affetta da Alzheimer. Sottolineo che questa condizione è graduale: molte persone non sanno di averla.
Dislessia
Disturbo dell’apprendimento che colpisce lettura, scrittura ed elaborazione delle informazioni. Non dipende dal background culturale e può interessare persone di estrazioni molto diverse.
Emicrania
Condizione neurologica che spesso causa dolorosi mal di testa. Può durare ore o giorni e il dolore può essere così grave da interferire con le attività quotidiane.
Perimenopausa
Fase naturale che segna la fine dei cicli mestruali, tra i 45 e i 55 anni. Può avere circa 60 sintomi quindi gli effetti sono molto vari.
Balbuzie
Disabilità linguistica con interruzioni mentre si parla. Può essere invisibile perché alcune persone tendono a mascherarlo.
Solo perché non puoi vederlo, non significa che non ci sia.
Non vi nego che non ho mai sentito parlare di molte di queste disabilità. Neanche pensavo che alcune potessero esserlo.
Con questo post mi interessa comunicare che ci sono anche se non si vedono. Non possiamo sapere come stiano le persone di fronte a noi, amici, familiari, e vicini di casa, men che meno le persone dall’altra parte di uno schermo. Non possiamo escludere alcuna ipotesi.Ecco che l’Accessibilità Digitale (al livello più ampio) diventa la chiave essenziale per l’inclusione. Cosa ne pensate? Conoscevate questa lista?
Molte informazioni in questo post sono tratte direttamente dal sito Hidden Disabilities Sunflower. Grazie!
Disabilità nascoste che non si vedono
È un semplice strumento per condividere in modo volontario disabilità o condizioni che potrebbero non essere subito visibili. Serve anche come strumento di supporto e di conoscenza nel caso in cui la persona abbia bisogno di una mano o le serva più tempo per fare qualcosa.