L’accessibilità web migliora la SEO
Questo post è ispirato a un articolo del 2020 su Search Engine Journal. Negli anni le tecnologie si evolvono ma le regole di base rimangono invariate. Questo vuol dire che se usiamo bene l’ABC, sia le persone che Google potranno beneficiarne. Non è una novità il fatto che Accessibilità e SEO vadano di pari passo. Le basi sono le stesse.
1. Titoli delle pagine
Rendono uniche le pagine.
Aiutano le persone a capire di cosa parla la pagina.
Gli “spider” li usano come importante elemento di indicizzazione.2. Titoli H1, H2, H3 …
Le tecnologie assistive usano i titoli per navigare e muoversi velocemente nella pagina.
Gli “spider” funzionano nello stesso modo.3. Sitemap
Sono utili a tutte le persone per trovare contenuti desiderati.
Sono utili anche per gli “spider” per spostarsi tra le pagine.4. Testi dei link
Descrivono lo scopo del link.
Gli Screen reader li annunciano a voce alta.
Gli “spider” li usano per capire il contesto della destinazione.6. Alt Text
Forniscono un’alternativa testuale alle persone con difficoltà visiva.
Sono letti a voce alta dagli screen readers.
Sono usati per capire il contesto dell’immagine, in modo da essere mostrate nella ricerca per immagini.8. Leggibilità
Aiuta persone con disabilità cognitive, che leggono in un’altra lingua, che sono distratte.
Aiuta gli “spider” a capire di cosa sta parlando la pagina.9. Interazioni
Usa HTML e ARIA correttamente in modo da mantenere sempre il contenuto usabile.
Questo aiuta anche gli “spider” per indicizzare il contenuto.
L'accessibilità web incontra la SEO
Questo post è ispirato a un articolo del 2020 su Search Engine Journal. Negli anni le tecnologie si evolvono ma le regole di base rimangono invariate. Questo vuol dire che se usiamo bene l’ABC, sia le persone che Google potranno beneficiarne. Non è una novità il fatto che Accessibilità e SEO vadano di pari passo. Le basi sono le stesse: