Cos'è un link che si apre in una nuova tab?
È un link che, quando è cliccato, apre una nuova tab o finestra pop-up. I link che escono dal sito includono target _blank nel tag html <a>.
Meglio evitare i link che aprono nuove tab
Può essere disorientante e può causare problemi di accessibilità per persone che non possono vedere che si è aperta una nuova tab. Non possono sapere dove sono arrivate e come tornare indietro.
Cattiva accessibilità
Un link esterno non offre alcuna informazione sull’apertura della nuova tab. Certo che questa accessibilità ha un sacco di limiti.
Allora è possibile continuare a usare i link esterni?
Sì, ad esempio per:
- Istruzioni molto lunghe durante la compilazione di un form. Meglio aprire una nuova tab per evitare di cancellare i dati inseriti;
- Termini e condizioni durante il checkout in un E-commerce. Meglio aprire una nuova tab per evitare di cancellare i dati del carrello;
- Link fuori da una sessione sicura, come in un account bancario.
Basta seguire alcune tecniche. Qui ne trovi 5.
Tecnica 1: Includi le istruzioni
Aggiungi le parole “apre una nuova tab” all’interno del testo del link. Aggiungi anche i tag rel noreferrer noopener per evitare rischi di reverse tabnabbing (fonte GOV.UK).
Tecnica 2: sr-only
Aggiungi un testo con classe css sr-only, quindi annunciabile solo su Screen Reader (fonte Museo Tattile Statale Omero nella sezione dei link Social)
Tecnica 3: Gruppo di link esterni
Per evitare testi ripetitivi, aggiungi un testo prima dei link, con classe css sr-only, quindi annunciabile solo su Screen Reader (fonte GOV.UK).