Settimana 76
Tecnica Screen Reader su siti WordPress
Questa tecnica è utile per migliorare l’accessibilità dei siti WordPress in cui viene usato un Visual Composer, come Elementor e Divi. Basta una classe CSS già pronta all’uso.
Il sito è in fase di aggiornamento dopo la sostituzione del sito vecchio.
La rubrica su accessibilità digitale che esce ogni martedì su LinkedIn con l’hashtag #MartedìAccessibile.
Settimana 76
Questa tecnica è utile per migliorare l’accessibilità dei siti WordPress in cui viene usato un Visual Composer, come Elementor e Divi. Basta una classe CSS già pronta all’uso.
Settimana 75
Breve analisi del sito UK Parliament per capire come funziona la navigazione con tastiera, utile per chi non può usare il mouse.
Settimana 74
È un link che, quando è cliccato, apre una nuova tab o finestra pop-up. I link che escono dal sito includono target blank nel tag html.
Settimana 73
Molte persone anziane sono anche ipovedenti e usano il telefono con la funzionalità di ingrandimento del testo. In questo post vediamo alcune tecniche utili e consigli per gestire lo zoom fino al 200% nei siti web accessibili.
Settimana 70
Lo scopo dei link può essere determinato dal testo del link da solo o insieme al contesto determinato a livello di codice, tranne nei casi in cui lo scopo dei link è ambiguo in generale.
Settimana 66
Gli ARIA roles forniscono significato semantico al contenuto HTML. Consentono agli Screen Reader (e altri strumenti) di interagire con un elemento, in modo che le aspettative riguardo a quel tipo di elemento siano soddisfatte. Più facile da dire che da scrivere. Vediamo alcuni casi.
Settimana 64
Mostrare/Nascondere il mobile menu premendo il burger button.
Semplice vero? Potremmo usare un comune script JS per modificare la proprietà display del menu quando clicchiamo il burger button.
Settimana 60
È una proprietà CSS che serve per evidenziare link, pulsanti ed elementi interattivi in generale durante i click con mouse e tastiera. Quindi è particolarmente utile durante la navigazione da tastiera perché permette di capire cosa stai cliccando quando scorri la pagina col tasto TAB.
Settimana 55
Quando carichi un’immagine sul tuo sito web, puoi scegliere tra 4 dimensioni standard.
Settimana 45
Sono 2 metodi pratici per migliorare l’usabilità e quindi l’accessibilità per quante più persone possibili. Sono utili soprattutto per chi usa lo Screen Reader (link di approfondimento nei commenti).