Settimana 71
Condividi i tuoi 30 secondi!
Questo post è speciale perché è ispirato al talk di Stefano Minoia al WordCamp Verona 2023. Si può trovare anche su YouTube al seguente link: https://lnkd.in/deWyHvHg
Il sito è in fase di aggiornamento dopo la sostituzione del sito vecchio.
La rubrica su accessibilità digitale che esce ogni martedì su LinkedIn con l’hashtag #MartedìAccessibile.
Settimana 71
Questo post è speciale perché è ispirato al talk di Stefano Minoia al WordCamp Verona 2023. Si può trovare anche su YouTube al seguente link: https://lnkd.in/deWyHvHg
Settimana 69
Il grafico nella slide mostra l’incremento di questa fascia di popolazione in tutti i principali Paesi nel mondo. Ad esempio:
Settimana 63
Ho pensato tante volte al fatto che sto sviluppando siti web noiosetti.
Potrebbe essere scoraggiante e a volte lo è, ma la ragione principale per cui lo faccio è che mi interessa molto di più che un sito sia pratico da usare e funzionale.
Settimana 58
Ogni giorno nella mia città uso le cose di cui scrivo. Non sono disabile in alcun senso convenzionale del termine, ma uso le rampe dei marciapiedi, sentendo sotto i miei piedi le scanalature di cemento e i dossi gommati che segnalano “un cambio del terreno”.
Settimana 56
Con un’infinita curiosità nei confronti della psiche umana, ha iniziato a fotografare persone e animali addormentati, inventando un nuovo modo di fare le foto.
Settimana 54
Quando occuparsi dell’accessibilità in un progetto web? Vediamo le fasi principali.
Settimana 51
Il rinnovamento della Hayden Library al Massachusetts Institute of Technology di Kennedy & Violich Architecture (Sheila Kennedy, AIA + Frano Violich, FAIA) è una libreria per tutti, un ottimo esempio di accessibilità.
Settimana 44
“La disabilità, di per sé, non esiste … nasce dall’interazione con un ambiente sfavorevole, per questo è una caratteristica come qualunque altra. Questa frase è tratta dal libro È facile parlare di disabilità di Iacopo Melio.
Settimana 38
Proviamo a capirlo con il libro di fotografia “One Hundred Years” di Hoxton Mini Press (una piccola casa editrice londinese di libri su fotografie di persone). Nel libro, ogni foto racconta una persona ed è accompagnata da un breve messaggio. Questo è il primo passo per un esperimento attraverso cui ho immaginato come l’accessibilità web potesse aiutare queste persone.
Settimana 35
Penso che sia uno dei modi migliori per imparare: comporta di imitare, fare, disfare, modificare, fare proprie le idee! Austin Kleon ci mostra come rubare col suo libretto “Steal Like An Artist“. Noi possiamo usare questo metodo per rubare dai migliori siti web accessibili, con intelligenza e consapevolezza.