Percentuale popolazione con più di 65 anni nel 2022
Il grafico nella slide mostra l’incremento di questa fascia di popolazione in tutti i principali Paesi nel mondo. Ad esempio:
- Canada 18.33%
- China 13.72% su circa 1.4 miliardi
- France 21.11%
- Germany 22.13%
- India 6.90% su circa 1.4 miliardi
- Italy 23.95%
- Japan 29%
- United kingdom 18.92%
- United States 17.34%
Andiamo oltre i numeri e facciamo parlare le persone!
1. Hui dalla Cina (76 anni)
“Uso molto lo Smartphone da quando i miei nipoti si sono spostati in città. L’accessibilità mi aiuta a stare in contatto con la famiglia.”
2. Berto dall'Italia (70 anni)
“Ormai conosco tutti i postini della mia zona perché compro spesso su Amazon. È così facile da quando mia figlia mi ha aiutato ingrandendo la dimensione del testo. E la pensione chi la vede più?”
3. Anne dagli Stati Uniti (67 anni)
“Da quando mio marito è morto ho iniziato a viaggiare per gli Stati Uniti. Trovo molto facile pianificare i miei viaggi usando siti web che sono accessibili.”
4. Mia zia in dialetto veneto
“El médico me ga dito che deso el fa solo par mail. El me gà mandà el codice da usare sul portale del paziente ma no funxiona e deso go da dirghelo. Come fasso?”
Tradotto dal dialetto veneto: “Il medico di base usa sole le mail. Mi ha mandato il codice da usare sul portale del paziente ma non funziona e devo scrivergli. Come faccio?”
L'accessibilità aiuta le persone
Questi personaggi – a parte la zia – sono inventati ma potrebbero essere reali. Chiunque potrebbe conoscere persone di questo tipo. Di fatto, l’accessibilità può aiutare tutti, al di là delle situazioni e condizioni in cui ci troviamo.
L'accessibilità aiuta anche le aziende
Stiamo parlando di un’enorme quantità di persone. Prendiamo ad esempio il caso della Cina. Su una popolazione di circa 1.4 miliardi, il 13% è un numero gigantesco e una grossa opportunità per le aziende.
Lo sforzo deve essere fatto da parte nostra.
Sono Nicola Mascotto
Parlo di accessibilità digitale e WordPress. Ogni martedì su LinkedIn pubblico un post sull’accessibilità dei siti web. L’hashtag è #MartedìAccessibile.