Sito in aggiornamento

Il sito è in fase di aggiornamento dopo la sostituzione del sito vecchio.

Quali sono le novità del WCAG 2.2 Draft? Parte 2/2: gennaio 2023

Le WCAG 2.2 Draft sono le nuove linee guida che verranno introdotte dagli inizi del 2023, secondo un programma che però ha già subito ritardi. WCAG è un acronimo che significa Web Content Accessibility Guidelines, cioè Linee Guida per l’Accessibilità del Contenuto Web. In sostanza sono le indicazioni suggerite dal W3C (World Wide Web Consortium) da seguire per creare un sito web accessibile.

 Slide 1: Quali sono le novità del WCAG 2.2 Draft (parte 2)

Cosa trovi in questa pagina:

  1. WCAG 2.2 Draft 2023: cos’è?
  2. Al momento WCAG 2.2 è solo una bozza
  3. Quali sono le nuove linee guida in data 10 gennaio 2023?
  4. 2.4.11 Focus Appearance (AA) (A rischio cancellazione)
  5. 2.4.12 Focus Not Obscured (Minimum) (AA)
  6. 2.4.12 Focus Not Obscured (Enhanced) (AAA)
  7. 2.5.7 Dragging Movements (AA)
  • WCAG 2.2 Draft 2023: cos’è?

    Le WCAG 2.2 Draft sono le nuove linee guida che verranno introdotte dagli inizi del 2023, secondo un programma che però ha già subito ritardi. WCAG è un acronimo che significa Web Content Accessibility Guidelines, cioè Linee Guida per l’Accessibilità del Contenuto Web. In sostanza sono le indicazioni suggerite dal W3C (World Wide Web Consortium) da seguire per creare un sito web accessibile.

  • Al momento WCAG 2.2 è solo una bozza

    Nel momento in cui scrivo questo articolo, WCAG 2.2 è una raccolta di proposte che subiranno modifiche e cancellazioni. Questo non vuol dire che non siano altrettanto importanti. Se W3C ne sta parlando, vuol dire che sono validi suggerimenti da prendere in considerazione per il futuro.

  • Quali sono le nuove linee guida in data 10 gennaio 2023?

    Questo articolo raccoglie le proposte per 2.4.11 / 2.4.12 / 2.4.13 / 2.5.7. le altre saranno approfondite in un post successivo. Aggiungo che questa è una sintesi delle principali caratteristiche, quindi rimando alle spiegazioni più complete sul sito W3C.

  • 2.4.11 Focus Appearance (AA) (A rischio cancellazione)

    Ha l’obiettivo di migliorare l’indicatore focus, utile per la navigazione senza mouse. Il focus dovrebbe:

    Circondare l’elemento con focus;
    Avere contrasto colore 3:1 tra elemento con focus e pagina;
    Avere contrasto colore 3:1 tra elemento e il suo focus.

    Consiglio: il focus con bordo solido di 2px si può applicare potenzialmente alla maggior parte delle situazioni.

    Codice CSS: la proprietà box-shadow è migliore perché applica un doppio bordo utile per sfondi chiari e scuri (da testare).

  • 2.4.12 Focus Not Obscured (Minimum) (AA)

    Gli elementi fissi nella pagina non dovrebbero nascondere i focus in fase di navigazione. Esempi di elementi fissi possono essere: sticky header e fixed footer.

    Consiglio: la proprietà CSS scroll-padding è utile per aggiungere dello spazio in fase di scrolling.

  • 2.4.12 Focus Not Obscured (Enhanced) (AAA)

    Questa proposta è simile alla precedente. L’unica differenza è che gli elementi fissi non dovrebbero mai sovrapporsi agli elementi in focus. Questo è ciò che ho capito. Preciso che ogni WCAG sul sito W3C è supportata da una pagina di approfondimento però, a volte e in mancanza di documentazione specifica, bisogna riuscire a interpretare il significato.

  • 2.5.7 Dragging Movements (AA)

    Vorrebbe migliorare l’esperienza di utilizzo delle funzioni di trascinamento (cursori, interfacce di trascinamento selezione, slider).

    “Alcune persone non possono eseguire movimenti di trascinamento in modo preciso mentre altre utilizzano un dispositivo di input specializzato o adattato come un puntatore della testa, un sistema di sguardo visivo o un emulatore del mouse controllato dal parlato, il che rende il trascinamento difficoltoso, soggetto a errori o addirittura impossibile.” Questo è quello che scrive Roberto Scano nel suo articolo WCAG 2.2: novità in arrivo?

    La proposta è di permettere i trascinamenti con singoli touch point, ad esempio bottoni con frecce.